In Mostra: piccoli artigiani crescono

Osservatorio Mestieri d'ArteIl 30 aprile e il 1° maggio a scuola di doratura e creta mentre mamma e papà visitano Art

Laboratori gratuiti dove i bambini possono apprendere l'arte dei mestieri. Reinventando la tradizione con fantasia e immergendosi nel magico mondo del fatto a mano.

 

E' l'iniziativa 'Artigiani in Famiglia' firmata da Museo Horne con OmA da quest'anno primizia tra le manifestazioni dell'edizione 2010 della mostra dell'Artigianato di Firenze numero 74.

Due gli appuntamenti – aperti ad un massimo di 25 bambini per turno – ideati per respirare l'aria della bottega artigiana. Si parte venerdì 30 aprile con 'Ori e Colori. La tecnica della doratura' (dalle 16.00 alle 17.30 e dalle 18.00 alle 19.30); per proseguire il 1° maggio con 'Meraviglie di Terra. La manipolazione della Creta (dalle 10.00 alle 11.30 e dalle 12.00 alle 13.30).


Sotto la guida di esperti, assistiti dalla presenza di tre operatori del Servizio Educativo del Museo Horne i piccoli partecipanti (di età compresa tra gli 8 e i 13 anni) saranno introdotti ora ad un'arte tipicamente fiorentina come la doratura ora, lavorando la creta, a sperimentazioni manuali. Durante l'ora e mezza di attività i genitori potranno scegliere se affiancare i figli nell'avventura creativa o, firmando un'apposita liberatoria, dedicarsi alla visita della Mostra dell'Artigianato.


Prendere parte ai laboratori è facile (iscrizioni aperte dal 1° marzo presso Artex*) e conveniente. Gli ingressi alla Mostra dell'artigianato per il piccolo apprendista artigiano e il genitore partecipante al corso sono infatti gratuiti mentre gli altri membri della famiglia potranno godere di una riduzione sul prezzo del biglietto.

*Info e prenotazioni:
Artex s.cons.r.l
Tel. + 39 055570627
artex[at]artex.firenze.it