Il_Laboratorio: lo inauguriamo? Sì alla Specola!

Una bella novità, uno spazio di condivisione e scoperta, un’occasione di divertimento e apprendimento per grandi e piccini: IL_LABORATORIO che aprirà al pubblico domenica 26 ottobre 2014 dalle 10 alle 18 presso il Museo “La Specola” in Via Romana n.17.

Dal nome potrebbe sembrare banalmente un luogo per fare un pò di attività più o meno vicine alla didattica, ma quell’underscore tra IL e LABORATORIO segna lavocazione “tecnologica” di questo spazio multifunzionale che nasce, non a caso, all’interno di un museo scientifico.

Infatti l’idea de IL_LABORATORIO prende l’avvio nel 2010 con la realizzazione di attività di robotica educativa, svolte all’interno del Museo di Storia Naturale nel “contesto di Firenze Scienza”. Il successo di questi appuntamenti, che coinvolgono ragazzi e famiglie, fa pensare come vi sia “fame” di conoscere e praticare le nuove tecnologie, ma in un contesto diverso da quello delle mura scolastiche e domestiche. Quindi perchè non aprire le porte di un museo per farlo diventare un luogo non solo da vedere, ma anche in cui fare?

Ecco che, grazie alla collaborazione del Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze, dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze con il suo progetto PortaleRagazzi.it e della start up Terza Cultura Soc. Coop. (spin off UNIFI), si inaugura IL_LABORATORIO che ha una missione ben chiara: la diffusione della cultura scientifica.

IL_LABORATORIO si struttura come uno spazio dedicato alla didattica e alla formazione sulle nuove tecnologie e sulle loro applicazioni in vari campi, con uno sguardo attento allo sviluppo sostenibile e consapevole per la vita quotidiana e professionale di ognuno di noi. Un luogo di collaborazione e condivisione per scoprire, imparare e lavorare, aperto a tutte le fasce di età.

Le attività didattiche e formative sono articolate secondo la logica dello “SCOPRO, IMPARO e LAVORO“.
Si possono fare esperienze su tematiche che vanno dalla robotica educativa, al 3D modeling e printing,  al mondo del Web e Social Media, oppure  percorsi che vedono l’applicazione delle nuove tecnologie alle energie alternative, al turismo sostenibile, all’ambiente, alla scoperta della natura e delle scienze in generale.

Durante la prima apertura al pubblico, il 26 ottobre, dalle ore 10 alle ore 18, saranno offerti,  in forma gratuita laboratori dimostrativi di robotica educativa, energie rinnovabili e modellazione e stampa 3D, per far conoscere le future opportunità e le numerose proposte.

Verranno ripetuti 6 appuntamenti della durata di 50 minuti circa ciascuno alle ore 10:00, 11:00, 12:00, 15:00, 16:00 e 17:00 (max 30 partecipanti per appuntamento).

Chi è interessato deve effettuare la prenotazione indicando a quale appuntamento intende partecipare, il numero dei partecipanti, i loro nomi e la loro l’età, con una email all’indirizzo prenotazioni@terzacultura.it.

Per informazioni ulteriori informazioni: www.terzacultura.it