Il Progetto "La Cronaca Risorgimentale"

Una selezione cronologica e tematica di numeri del quotidiano “La Nazione” – giornale nato a Firenze nel 1859 sotto l’auspicio della creazione della “nazione” – viene resa fruibile, attraverso un supporto multimediale curato da PortaleRagazzi, per far sfogliare agli studenti il giornale dell’epoca risorgimentale facendoli accedere direttamente ai fatti di cronaca. Il percorso si articolerà in tre incontri: uno con uno storico, che approfondirà alcuni temi della storia dell’Unità di Italia e di Firenze Capitale; uno con un giornalista de “La Nazione” che racconterà la storia del quotidiano; un incontro con lo staff di PortaleRagazzi per realizzare un giornale online con i fatti dell’epoca sul supporto di Redazione Web scuole.portaleragazzi.it.

obiettivi

L’obiettivo generale è quello di far confrontare le classi con la cronaca ed il modo di scrivere le notizie di quell’epoca, rendendo fruibile, in formato digitale, una selezione dei numeri del quotidiano “La Nazione” dal 1859 al 1889. Il percorso propone, da un lato, una lettura tematica con attenzione a questioni di ordine sociale – cambiamenti di Firenze capitale, il lavoro minorile, la camorra, la mafia, il brigantaggio, la condizione femminile, la lingua, l’istruzione, le vacanze, lo sport e la storia del giornale “La Nazione”. Dall’altro verranno inquadrati i momenti storici salienti che hanno trovato riflesso nelle pagine di giornale. La lettura del testo originale sarà supportata da schede introduttive e esplicative collegate alle pagine web.

L’obiettivo specifico è quello di far realizzare alle classi un giornale online su scuole.portaleragazzi.it con articoli che raccontino eventi storici o cronaca di vita della città di Firenze nel periodo Risorgimentale. I ragazzi, nella produzione degli articoli, si dovranno rifare non solo ai fatti storici letti sui libri e sulle pagine de “La Nazione”, ma anche raccogliere documenti, testimonianze ed immagini del tempo. Alla fine del percorso, una commissione di esperti premierà i giornali online e gli articoli ritenuti migliori.

 articolazione attivitàL’iniziativa è così articolata

 per gli insegnanti

– Sussidio all’approfondimento: Pubblicazione cartacea e web Il Risorgimento. Personaggi, eventi, idee e battaglie di Cosimo Ceccuti.

– Un incontro introduttivo in cui sarà presentato il progetto, saranno consegnati alcuni materiali illustrativi dell’attività con i ragazzi.

– Incontro preliminare del Corso di formazione “La Rete per la Didattica” (cod 139) che prevede la presentazione degli strumenti di PortaleRagazzi.

– Due lezioni di approfondimento storico sul “Risorgimento” tenute da Cosimo Ceccuti.

relatori Cosimo Ceccuti, Carlotta Bizzarri

sede Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Via Bufalini, 6

periodo novembre 2011 – marzo 2012

orario 17.00 – 19.00

La partecipazione degli insegnanti alla formazione è auspicabile per la buona riuscita del progetto.

 

per le classi

– Incontro con lo staff di PortaleRagazzi per capire l’utilizzo degli strumenti web e impostare il concorso di idee per realizzare il finale del libro.

– Incontro con un giornalista de “La Nazione”.

– Incontro con uno storico della Fondazione Spadolini Nuova Antologia.

– Visita facoltativa presso la Biblioteca Marucelliana alla scoperta dei giornali cartacei e dei documenti.

relatori ricercatori della Fondazione Spadolini e giornalisti de “La Nazione”

sede scolastica

periodo novembre 2011 – maggio 2012

orario scolastico, da concordare con gli insegnanti

 

documentazione e strumenti

on-line su www.portaleragazzi.it; il blog www.scuole.portaleragazzi.it, la community www.we-p.it.