Il Progetto. Anno 2009 / 2010

1-minutook_home.gifIl lavoro tende a far scaturire l’elemento creativo dall’esperienza dei ragazzi; un approccio reale alla Divina Commedia, lontano da schemi e superati accademismi.
Utilizzando sia l’immenso patrimonio umano e artistico del Sommo Poeta che i mezzi multimediali più vicini alla dialettica adolescenziale contemporanea, offriamo la possibilità agli studenti di creare il loro ricordo di viaggio lasciandoli liberi di impiegare i mezzi e gli strumenti a loro più congeniali (foto, riprese dal vivo, montaggio di immagini e suoni).
 

 

Credits:

  • Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze.
  • Programma predisposto da:? PortaleRagazzi -Ente CR Firenze in collaborazione con Associazione culturale Cult-er.


Termine di consegna dell’elaborato video.
Data entro cui far pervenire il materiale (cd, dvd o file digitale): venerdi 26 marzo 2010
Gli elaboratori dovranno essere tutti in formato digitale, e consegnati su supporto rigido (cd-dvd-harddisk) o digitale all’indirizzo pietrofantoni@me.com

 

La sfida è quella di raccontare in soli 60 secondi la propria Divina Commedia fatta di immagini, gesti e parole reali. Alle classi che aderiscono all’iniziativa è richiesto di produrre un video, corredato da foto, che sarà pubblicato sul BLOG di PortaleRagazzi.it e presentato in anteprima durante l’evento conclusivo di premiazione.

Il progetto prevede un’esperienza informatica, attraverso l’utilizzo di chat online e blog didattici resi usufruibili sul sito internet PortaleRagazzi.it e un’esperienza pratica, con incontri, laboratori e approfondimenti da svolgere presso i singoli istituti.

 

Per maggiori informazioni clicca sulle icone sottostanti:

 

Suggerimenti

Suggerimenti

Approfondimenti

Approfondimenti