News

Il nuovo programma Safer Internet

12 Set 2008

ATTENZIONE: Questo articolo è stato archiviato. Alcuni links e argomenti trattati potrebbero non essere più validi.

Safer Internet

La Commissione Europea ha lanciato il programma Safer Internet 2009-2013. Questo programma, che si basa su un’esperienza oramai decennale, intende ribadire il forte impegno europeo in favore della sicurezza in rete dei ragazzi.


Le risorse programmate, che ammontato a 55 milioni di Euro, saranno destinate al finanziamento di progetti nazionali che promuoveranno un’attività di sensibilizzazione sull’uso delle nuove tecnologie da parte dei ragazzi, creando al tempo stesso punti di contatto dove poter segnalare la presenza di contenuti inadatti o illeciti. 


Un forte impulso viene dato alle iniziative che vedranno il coinvolgimento congiunto di associazioni, enti, fornitori di servizi, organismi governativi e quanti svolgono per finalità istituzionali azioni di divulgazione ed educazione verso i giovani. Attraverso questo lavoro combinato, sarà possibile raggiungere un pubblico sempre più vasto e svolgere in maniera più capillare un’azione di informazione ed educazione sull’uso di internet e più in generale delle nuove tecnologie per la comunicazione. In questo ambito si intende dare un ruolo sempre più centrale ai ragazzi, coinvolgendoli direttamente nella creazione e sperimentazione di ambienti on-line a loro dedicati.

 

La Commissione Europea organizza il Safer Internet Forum che si terrà in Lussemburgo il 25 e 26 settembre 2008. Il forum è aperto a tutti coloro che operano in organismi pubblici o privati, svolgendo attività che riguardano i giovani e internet, inclusi gli organi governativi, i fornitori di servizi ed aziende che sviluppano software.

Luca Pitolli, CNR Istituto dei Sistemi Complessi di Roma

Per maggiori dettagli:
 
http://ec.europa.eu/information_society/activities/sip/si_forum/forum_sepet_2008/index_en.htm

 

Per avere informazioni sul programma Safer Internet:

http://ec.europa.eu/information_society/activities/sip/index_en.htm


CONDIVIDI:

Iscriviti

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di PortaleRagazzi.it

Accetto la Privacy policy

Ti potrebbe interessare anche..