Il giardino di Archimede

logo giardino di archimedeAnche quest’anno ricco calendario di eventi  per  il primo museo completamente dedicato alla matematica: percorsi guidati e laboratori per le scuole, mostre e ‘domeniche matematiche’ per fare conoscere ed amare la matematica anche ai più piccoli.

Primo museo in assoluto completamente dedicato alla matematica, il Giardino di Archimede ha aperto nel 2004 la sede di Firenze, affermandosi fin da subito grazie ad attività che spaziano dal teatro alle arti figurative, dalla musica ai laboratori e alle conferenze, tutte legate da comuni rapporti con la matematica e le sue applicazioni. Le offerte  del Giardino di Archimede coprono tutto l’arco dell’istruzione pre-universitaria, dalla scuola dell’infanzia alle superiori, e comprendono, oltre alle visite guidate al museo, laboratori differenziati per classi di età e corsi di aggiornamento per insegnanti. Le mostre prodotte dal Giardino di Archimede, visibili nella sede del museo, sono state anche allestite in numerose città in Italia e all’estero.

Anche quest’anno sono molte le proposte per grandi e piccini: a partire dalle ‘Domeniche matematiche’ (la prima domenica del mese da ottobre a maggio): tra gli appuntamenti più prossimi ricordiamo il9 ottobre  la visita guidata al museo e il laboratorio “Bastoncini per moltiplicare”, mentre domenica 6 novembre appuntamento con “La matematica in una bolla di sapone; giochi, indovinelli ed esperimenti con acqua saponata” (I seminari i svolgono alle 17 ed è necessaria la prenotazione).

Nelle saledella sede di Firenze sono inoltre attualmente esposte quattro delle mostre realizzate da Il Giardino di Archimede: Oltre il compasso: la geometria delle curve; Pitagora e il suo teorema; Un ponte sul Mediterraneo Leonardo Pisano, la scienza araba e la rinascita della matematica in Occidente e Aiutare la natura. Dalle Mecaniche di Galileo alla vita quotidiana

Per gli orari di apertura, le prenotazioni e le informazioni su tutte le attività del museo è possibile consultare il sito web  o telefonare al numero 055-787959.