News

Il cucciolo di zebra

26 Giu 2009

Al Bioparco di Roma per conoscere il cucciolo di zebra, assistere ai pasti estivi degli animali e tanto altro…
 
Il cucciolo di zebra Primo, nato da una settimana, aspetta tutti i bambini al Bioparco.
Inoltre: domenica 28 e lunedì 29 (SS Pietro e Paolo) giugno si potrà assistere ai pasti estivi degli animali, che si susseguiranno dalle ore 11.00 fino alle 16.00.Con i primi caldi, gli animali del Bioparco seguono diete ‘leggere’ a base di frutta e verdura per gli erbivori e carne bianca per i carnivori. Le due Elefantesse asiatiche, Nelly e Sophia, e l’Ippopotamo anfibio Mimì, mangiano frutta di stagione, erba freschissima e tanto fieno, alternando il pasto con qualche bagno rinfrescante. Per i Lemuri del Madagascar e gli Scimpanzé il pasto consiste in verdura e frutta mista di stagione, carote o patate lesse e canne di bambù piene di yogurt o frutta congelata. Agli orsi, grandi amatori dell’acqua, pesce e frutta fresca, soprattutto meloni e cocomeri, congelati in grandi secchi e lanciati nella loro piscina dove nuotano a lungo.

Il cucciolo di zebra
Anche i Macachi del Giappone amano tuffarsi nella piscina quando fa caldo, e per loro il pasto consiste in piccoli ghiaccioli di yogurt e frutta fresca, come susine, banane, kiwi ecc. Inoltre, alla Fattoria dei Bambini, si potranno osservare tutti gli animali domestici della fattoria: mucche, pecore, conigli, galline e maialini  in compagnia dei guardiani (A  tu per tu con la Fattoria – ore 15.30).Per concludere la giornata, c’è il pasto delle Foche, con Federico, Michel e Flo che in questo periodo mangiano tra i 5 e i 7 Kg di pesce al giorno.
 
ORARI DEI PASTI: Macachi – ore 11.00; Lemuri – ore 11.30; Elefanti asiatici – ore 12.00; Orsi – ore 12.30; Scimpanzé – ore 14.30; Ippopotami anfibi – ore 15.00; “A tu x tu con la Fattoria” – ore 15.30; Foche grigie – ore 16.00.
 
MOSTRA ‘REGALI DI NATURA’ – Ultimi giorni per la mostra ‘Regali di Natura’ – il valore della Biodiversità (ingresso compreso nel prezzo del biglietto del Bioparco) allestita nella Sala degli Elefanti fino al 30 giugno.
La mostra affronta in modo stimolante ed innovativo il tema dell’utilizzo della Biodiversità nella vita di tutti i giorni, con l’obiettivo di portare all’attenzione dei cittadini esempi concreti di come le specie e gli ecosistemi abbiano importanti ricadute sulla vita di tutti i giorni, sull’alimentazione e sulla salute.L’area dell’allestimento si sviluppa su 400 mq e la mostra è costituita da un percorso scenografato sul tema della Biodiversità con pannelli fotografici, fumetti, testi, supporti audio-visivi e da animali e piante vivi. Fra gli animali vivi in mostra, sanguisughe, le drosopihla (i cosiddetti ‘moscerini della frutta’) l’eloderma sospetto, il baco da seta, i lombrichi, i dendrobatidi (rane coloratissime) e i molluschi marini. Fra le piante, il salice, il ginko biloba, la pervinca e il Neem. Una sezione importante del percorso è dedicata agli animali e alle piante di cui è nota l’importanza nel campo della salute e della ricerca scientifica e dei quali, nel corso degli anni, si sono studiate e sintetizzate molecole destinate alla cura di molte malattie gravi.
 
 
Bioparco
ORARIO   9.30 – 19.00 (Ingresso consentito fino alle ore 18.00)
INFO:  06.3608211

www.bioparco.it
 


CONDIVIDI:

Ti potrebbe interessare anche..