L'identità italiana

L'identità italiana, la seconda lezione

25 Gen 2011

Lezioni di storiaPer il ciclo di Lezioni di storia, pubblichiamo la seconda conferenza che si è svolta al cinema Odeon lo scorso 23 gennaio. La lezione, inititolata "Una nazione all'Opera. Giuseppe Verdi e il Risorgimento italiano" è stata tenuta dal Professor Philip Gossett. Come per il precedente appuntamento PortaleRagazzi pubblica la registrazione audio integrale dell'incontro.

Per lungo tempo Giuseppe Verdi è apparso come una figura rilevante nel Risorgimento italiano. D'altra parte sebbene il suo contributo appaia oggi esagerato, tanto la sua opera che la sua personalità hanno avuto un ruolo cruciale nella creazione dello Stato. La "censura" dell'epoca era più che consapevole del carattere potenzialmente sovversivo di alcuni elementi presenti nelle sue opere e attivamente cercò di limitarne l'effetto.

Non poté fare molto nel periodo appena precedente le cinque giornate di Milano (mentre i fiorentini non ebbero migliore fortuna con la rappresentazione della "Patria oppressa" del Macbeth) ma la situazione peggiorò considerevolmente con la repressione che seguì il 1848 e fino alla formazione dell'Italia nel 1861.

C'è poi il ruolo di Verdi nel primo Parlamento. Con l'aiuto di esempi musicali al pianoforte, si riascolteranno le preoccupazioni e le motivazioni del compositore insieme a quelle del suo pubblico.

(A cura del Professor Philip Gossett, professore per "chiara fama" all'Università di Roma La Sapienza, insegna Filologia musicale.)

* per scaricare la traccia audio sul proprio pc cliccare sul link con il tasto destro del mouse e quindi su "salva oggetto con nome"

 

Ricordiamo il programma dei prossimi incontri che si terranno all'Odeon (per prenotazioni contattare la Redazione all'indirizzo info@portaleragazzi.it)

30 gennaio 2011
ALBERTO ASOR ROSA
Letteratura e identità nazionale

6 Febbraio 2011
MASSIMO MONTANARI  
La tavola unitaria: l’identità italiana in cucina

13 Febbraio 2011
TULLIO DE MAURO
L’Italia linguistica repubblicana

20 Febbraio 2011
ALBERTO MELLONI
I cristiani nell’Italia dall’unità ad oggi: nodi, miti e autocomprensioni

27 Febbraio 2011
SERGIO ZAVOLI
L’identità rilessa: la TV e la rappresentazione del paese

6 Marzo 2011
LUCIO CARACCIOLO
Quanta strada su quei sandali: l’Italia e il valore geo-politico dello sport

Le lezioni sono introdotte da Raffaele Palumbo


CONDIVIDI:

Iscriviti

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di PortaleRagazzi.it

Accetto la Privacy policy

Ti potrebbe interessare anche..

Articolo precedente