Girando s'impara. Far cinema in classe

Firenze FestivalLo scopo della Scuola di Cinematografia di Firenze Festival, un’esperienza decennale realizzata da Ente Cassa di Risparmio di Firenze, è di insegnare ai ragazzi ad esprimersi con un corretto linguaggio cinematografico offrendo loro una grande opportunità didattica e di crescita intellettuale quale la realizzazione di un film. Il corso rappresenta un progetto specifico inserito nell’ambito dell’iniziativa “Le Chiavi della Città” ed è destinato esclusivamente a Scuole Fiorentine.

L'obiettivo è di mettere in grado i ragazzi di trasformarsi da semplici spettatori a realizzatori di un'opera cinematografica, sviluppando tra l'altro una capacità di lettura critica nei confronti dei prodotti audiovisivi che in sempre maggiore quantità “subiscono”.
Esprimersi con il linguaggio delle immagini e dei suoni rappresenta la più efficace forma di comunicazione e i ragazzi possono così raccontare i loro desideri, le loro emozioni e promuovere i loro diritti.
I ragazzi conosceranno e rivestiranno tutti i ruoli professionali che concorrono alla realizzazione di un film, comprenderanno che un film è un'opera collettiva, è il risultato di un lavoro di gruppo dove ogni figura si integra e aggiunge valore al prodotto finito.

Firenze FestivalOgni ragazzo potrà dare il proprio contributo impegnandosi nel ruolo che più si confà alle proprie predisposizioni artistiche acquisendo, comunque, una visione complessiva della composizione cinematografica.
Il progetto è un percorso didattico per conoscere e comprendere i primi segreti dell'arte cinematografica. Si partirà dalla teoria del linguaggio cinematografico svelando i meccanismi che regolano la narrazione per immagini. Si proseguirà con l'esecuzione pratica delle fasi di lavorazione di un film.

Leggi la scheda su Le Chiavi della Città

Info: www.firenzefestival.it