Firenze Festival. Dieci anni

Firenze Festival

Firenze Festival, la rassegna cinematrografica di film realizzati dai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado della Toscana, giunge alla sua decima edizione. Per l'occasione, oltre all'evento finale che si terrà giovedi 27 maggio alle ore 9,00 presso il Teatro della Pergola, le maggiori professionalità nazionali del settore cinema ragazzi e cinema e scuola si riuniranno mercoledì 26 maggio dalle ore 9.00 alle ore 17.00, presso la Mediateca Toscana in via San Gallo 25,  per il convegno nazionale Girando s’impara.

 

 

Questo il programma completo degli eventi per questa edizione di Firenze Festival:

Martedi 25 maggio, dalle ore 9,00 alle ore 12,00, al Cinema Teatro Odeon di Firenze

Giuria dei bambini e dei ragazzi

Firenze Festival
Duecento alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado della Toscana visioneranno, in anteprima, i film in rassegna a Firenze Festival 2010 e voteranno il migliore. Il film che risulterà vincitore sarà premiato da una rappresentanza della giuria stessa sul palco del Teatro della Pergola il giorno 27 maggio.
Questa iniziativa rappresenta un’opportunità per gli stessi “addetti ai lavori” per capire quali sono gli argomenti e i meccanismi cinematografici che più incidono a livello emozionale nell’animo dei bambini e dei ragazzi.

Mercoledi 26 maggio, alle ore 9,00, presso l'Auditorium di Santa Apollonia, in via San Gallo 25, Firenze
Convegno Nazionale "Girando s'impara". Far cinema in classe con classe. Studi, esperienze, produzioni.

Convegno promosso e sostenuto da Ente Cassa di Risparmio di Firenze, in collaborazione con Fondazione Sistema Mediateca Regionale.

Imparare ad esprimersi con il linguaggio delle immagini e dei suoni rappresenta per i giovani una grande opportunità didattica e di crescita intellettuale.

Realizzare un film è uno dei più validi strumenti per liberare la propria creatività e comunicare le proprie emozioni, i propri sentimenti.
Perché un convegno? Per fare il punto, definire lo stato dell'arte dell'esperienza video-cinematografica nel mondo della scuola. Produzioni realizzate dai giovanissimi e non dagli adulti per i giovanissimi. 

Studiosi, esperti, registi, attori, produttori, giornalisti televisivi, docenti porteranno idee e frutti del loro lavoro, presenteranno format che stanno funzionando, ma soprattuto cercheranno di dare valore all'esperienza del "far cinema" a scuola.

Il convegno è libero e gratuito fino a esaurimento posti. E’ gradita la prenotazione contattando la Dott.ssa Elisa Canta. Mob. 345 6382324 email: elisa.canta[at]firenzefestival.it

Giovedi 27 maggio 2010 dalle ore 9,30 alle ore 15,00, Teatro Della Pergola di Firenze

Firenze Festival 2010, evento conclusivo

Firenze Festival

Al Teatro della Pergola di Firenze si svolgerà la giornata conclusiva di Firenze Festival 2010. Una giornata ricca di contenuti e di emozioni. Come tutti gli anni il teatro sarà gremito in ogni ordine di posti da studenti e insegnanti provenienti da tutta la Toscana.   

Sarà tanta l’emozione per i giovani autori nel vedere proiettato sul grande schermo il proprio film, il risultato di un grande impegno. L’applauso dei coetanei e degli adulti presenti sarà per loro la più grande gratificazione, ma la soddisfazione più grande sarà ricevere uno dei premi: Delfino d’oro, Targa d’argento, Apprezzamento dell’ONU, Premio giuria dei bambini e dei ragazzi.
E’ sempre più significativa e importante la presenza di genitori e personalità della società civile che accompagnano i ragazzi per condividere con loro un’esperienza unica nel suo genere e ricca di valori, come Firenze Festival.

Per maggiori informazioni: www.firenzefestival.it