Firenze Festival 2012

Firenze FestivalAnche quest’anno si rinnova l’appuntamento con il Firenze Festival. Giunto alla sua XII edizione, promosso dall’l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze in collaborazione con ISI Produzioni, il Festival è una rassegna cinematografica di film realizzati dagli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado della regione Toscana.

Al Festival si può partecipare in vari modi; con un CORTOMETRAGGIO realizzato in proprio o con il supporto della Scuola di Cinematografia, con “SCRIVI UN FILM”, premio alla migliore sceneggiatura per un cortometraggio, prendendo parte al Corso di Cinema “GIRANDO SI IMPARA” (progetto delle Chiavi della Città del Comune di Firenze – www.chiavidellacitta.it) ed infine diventando la GIURIA dei bambini e dei ragazzi. Le proiezioni e le premiazioni si svolgeranno nel Maggio 2012 al Teatro della Pergola di Firenze.

Per partecipare alla rassegna di cortometraggi la scelta del tema è libera; l’opera che i concorrenti presenteranno dovrà comunque esprimere temi legati al mondo giovanile. In particolare Firenze Festival promuove i seguenti argomenti: iI DIRITTI DELL'INFANZIA, la LEGALITA', e l’AMBIENTE. Gli audiovisivi a concorso dovranno essere in formato DVD ed avere una durata massima di 15 minuti, compresi eventuali titoli di testa e di coda. Scelta libera e stessi temi di riferimento anche per la sezione “Scrivi un film”; le sceneggiature, che potranno essere integrate con disegni, fotografie o altri elaborati grafici che il concorrente reputa opportuni, dovranno essere idonee alla realizzazione di un cortometraggio e presentate su fogli A4. Poiché la realizzazione degli elaborati va intesa come attività didattica, i partecipanti, sotto la guida dei propri insegnanti, avranno la facoltà di avvalersi dell’aiuto e del contributo di esperti.

Alla Giuria potranno partecipare le Scuole che non presenteranno film alla Rassegna dei cortometraggi; la “Giuria dei Bambini” sarà composta dagli alunni delle Scuole Primarie della Regione Toscana, mentre la “Giuria dei Ragazzi” sarà composta dagli alunni delle Scuole Secondarie di I° grado della Regione Toscana.

Da sottolineare infine, come la Scuola di Cinematografia del Firenze Festival – diretto da Stefano Angiolini– durante il corso degli anni, ha sviluppato una didattica specifica per i giovani che si accostano per la prima volta alla settima arte. Il compito della Scuola è infatti quello di insegnare ad esprimersi con un linguaggio cinematografico corretto offrendo ai giovani una grande opportunità didattica e di crescita intellettuale quale la realizzazione di un film. Alla fine del percorso i ragazzi conoscono il linguaggio della comunicazione audiovisiva, ne hanno imparato i segreti e i trucchi, hanno appreso a "scrivere" ciò che loro sono forzati, in dosi sempre più rilevanti, a "leggere" con grande superficialita'. Ed hanno imparato soprattutto che il cinema è uno dei più validi strumenti per liberare la propria creatività.

Per tutte le informazioni, le scadenze e le modalità di partecipazione alla rassegna consultare il sito WWW.FIRENZEFESTIVAL.IT