Ed ecco finalmente il Museo Galileo!

alt

Il 10 di giugno è stato inaugurato il nuovo Museo Galileo-Istituto e Museo di Storia della Scienza. E’ ancora in una fase di preparazione e definizione il programma delle attività didattiche per l’anno scolastico 2010-2011.
Al termine della fase di parziale chiusura dovuta ai lavori di ristrutturazione e riallestimento iniziati a gennaio 2008, il nuovo Museo Galileo-Istituto e Museo di Storia della Scienza, inaugurato il 10 di giugno, ha riaperto regolarmente al pubblico dal giorno 11.

Finalmente è possibile ammirare i preziosi strumenti della collezione mediceo-lorenese in un’esposizione completamente rinnovata.

alt

Il percorso è stato concepito seguendo un criterio tematico, quindi ogni sala illustra un aspetto dell’evoluzione del pensiero scientifico e presenta tipologie di strumenti che si riferiscono a quel determinato argomento.
Per permettere a un pubblico più numeroso di visitare il museo durante il fine settimana, sono stati modificati anche gli orari di apertura. Il museo è aperto, quindi, tutti i giorni, compresi il sabato e la domenica dalle 9:30 alle 18:00, tranne il martedì che chiude invece alle 13:00.
Si sta ancora definendo il programma delle attività didattiche per l’anno scolastico 2010-2011, che sarà comunque incentrato sulle iniziative già sperimentate e che hanno avuto un buon riscontro di pubblico come le visite guidate, le visite con esperienze e i laboratori. Le novità più importanti riguarderanno proprio i laboratori didattici che saranno modificati nei temi e nei contenuti.
Notizie più dettagliate riguardanti i progetti futuri, l’offerta didattica rivolta alle scuole e la modalità di prenotazione delle varie attività saranno fornite nel prossimo invio della newsletter. Fino a quel momento, per avere informazioni e chiarimenti, si può contattare il centralino del museo al numero 055-265311.