Archivio progetti

Dire, Fare, Baciare…

25 Nov 2011

L’educazione affettiva nella scuola primaria.

La proposta è un percorso di “ricerca-azione” nel quale gli insegnanti, opportunamente formati, sono impegnati a sviluppare le competenze socio-affettive e relazionali nella fascia di età 9-11 attraverso un laboratorio che unisca strumenti multimediali a metodologie di vario tipo.

La proposta è un percorso di “ricerca-azione” nel quale gli insegnanti, opportunamente formati, sono impegnati a sviluppare le competenze socio-affettive e relazionali nella fascia di età 9-11 attraverso un laboratorio che unisca strumenti multimediali a metodologie quali il circle-time, il brainstorming, il cooperative learning, il role playing.
Le classi scrivono storie legate al vissuto emotivo degli alunni (testi collettivi ed individuali), tra queste storie ne scelgono una da cui ricavare la sinossi del film e la sceneggiatura.
Una volta individuata la storia le classi delineano i personaggi scrivendo il profilo psicologico di ognuno di loro; contemporaneamente continuano a lavorare sulla sceneggiatura: scrivono i dialoghi, le scene, ecc.
Ultimata la sceneggiatura viene eseguito un casting in cui si scelgono i ruoli per ogni alunno che deve candidarsi e affrontare un provino per il ruolo scelto. I ruoli sono: attori, scenografi, regista, assistente alla regia, PR. Inizia così il periodo di prove che si conclude con la produzione di un piccolo cortometraggio di 10 minuti circa.
Per ogni fase del lavoro sono previsti incontri con gli esperti per progettare, osservare e monitorare le fasi dell’attività.

Il percorso è inserito fra le proposte de Le Chiavi della Città al seguente link: “Dire, Fare, Baciare…” (Cod. 133)

 


CONDIVIDI:

Ti potrebbe interessare anche..