Diario di una schiappa

"Diario di una schiappa"
di Jeff Kinney
2008 – Il Castoro

Diario di una schiappa racconta gli alti e bassi della vita familiare e scolastica di un personaggio divertentissimo: Greg, uno “scolaro” medio, alle prese con i travagli dell’adolescenza…

"Diario di una schiappa"
di Jeff Kinney
2008 – Il Castoro

Arriva in Italia un diario a fumetti che è un vero fenomeno editoriale per ragazzi 9-13 anni. Pubblicato nell’aprile 2007 negli Usa, Diario di una schiappa di Jeff Kinney è rimasto ai vertici della classifica dei libri più venduti sul New York Times per oltre un anno. Prevista la sua pubblicazione in 21 lingue. Diario di una schiappa racconta gli alti e bassi della vita familiare e scolastica di un personaggio divertentissimo: Greg, uno “scolaro” medio, alle prese con i travagli dell’adolescenza, il rapporto con i grandi e i più forti, che si racconta in prima persona, alternando scrittura a fumetti. Diario di una schiappa ha inoltre un’origine online, certo è uno dei motivi alla base dello straordinario passaparola che ha fatto conoscere il protagonista GREG. Diario di una schiappa si propone inoltre come una sorta di “antidoto letterario”, per nulla retorico, contro ogni forma di bullismo, perché tutto è raccontato da un ragazzino “normale” che in qualche modo, nel “suo” modo, goffo, imprevedibile, anche e soprattutto esilarante, riesce a cavarsela sempre. Greg non eccelle in nulla, non è forte, non è bravo con le ragazze, è spesso in difficoltà e a disagio con chi è più forte e aggressivo di lui e proprio non ce la fa a capire gli adulti. E questo gli ha permesso di far breccia nel cuore di così tanti giovani lettori.

Jeff Kinney è nato nel 1971 nel Maryland dove ha frequentato l'università nei primi anni 90. Fu lì che Jeff creò una prima striscia di fumetti nella rivista del college e capì di voler diventare un fumettista. Comunque, Jeff all’uscita dal college non ebbe subito successo e nel 1998 iniziò ad abbozzare alcune idee per una prima versione di Diario di una schiappa, con la speranza di poterne fare prima o poi un libro. Jeff lavorò sul libro per circa 6 anni prima di pubblicarlo online con frequenza quotidiana nella pagine di Funbrain.com. Ed è stato un successo immediato e travolgente. Nel 2006, Jeff ha firmato un contratto con l'editore americano Abrams per portare Diario di una schiappa sulla carta e farne così una serie di libri. Un successo travolgente. Jeff lavora a tempo pieno in una società editoriale online di Boston, dove progetta e sviluppa giochi in rete, mentre scrive libri nel suo tempo libero. Jeff Kinney vive nel sud del Massachusetts con la moglie Julie e i suoi due figli, Will e Grant.