L’impero di Alessandro il Grande

destinatari: quarta classe della scuola primaria

referente: Associazione Museo dei Ragazzi di Firenze
programma in collaborazione con: Banca CR Firenze, Università degli Studi di Firenze – Portale Storia di Firenze (www.storiadifirenze.org) e Direzione Scolastica Regionale della Toscana
coordinamento scientifico: Paola Pacetti (p.pacetti@comune.fi.it) e Stefano Magnani  
sede: in classe     
web: www.palazzovecchio-museoragazzi.it
 

{jkefel kefelui=[tabs] title=[SCHEDA DESCRITTIVA]}

Il 10 giugno del 323 a.C. muore a Babilonia Alessandro il Grande all’età di 32 anni. A seguito delle sue conquiste aveva preso forma un impero esteso dall’Adriatico all’Oceano Indiano, dal Basso Danubio e dalle nevi del Caucaso fino alla Nubia nel quale, per la prima volta, gran parte dell’Oriente fino all’Indo era entrato nella sfera di influenza della cultura ellenica, tanto che il greco ne era divenuta la lingua ufficiale e le città una manifestazione peculiare.

Questa nuova situazione territoriale e politica è il presupposto per la nascita di un commercio e di un traffico mondiali di intensità e dimensioni tali che il mondo antico non aveva mai conosciuto prima, mentre dai regni, sorti dallo smembramento dell’impero, la civiltà ellenica si diffonderà nell’Impero di Roma.

 

CHE COSA SI FA
laboratorio in classe: una serie di spezzoni filmati e di immagini tratte da siti archeologici macedoni e persiani consentono ai bambini di tracciare il personaggio di Alessandro dalla sua tenera età fino alla conquista di un impero. Nel corso del gioco di ruolo i bambini – divisi in gruppo –  devono dapprima aiutare il giovane re a organizzare la spedizione in Asia, suggerendo quali e quante persone non armate, ma non per questo meno essenziali alla buona riuscita dell’impresa, debbano accompagnare i soldati nella spedizione e come si dovrà fare per alimentare, riscaldare, sostentare  le truppe e gli animali. Quindi – grazie a una scatola della scoperta – i bambini scopriranno quali erano le merci oggetto di intenso scambio fra l’Oriente e l’Occidente. Scopriranno che i beni di lusso sono sempre stati il motore dell’economia.

 

{jkefel title=[INFORMAZIONI UTILI]}

Prenotazioni
Le prenotazioni si effettuano dal 15 settembre 2010 a maggio 2011, fino a esaurimento dei posti disponibili. Per prenotare è necessario telefonare al call centre educativo dell’Associazione Museo dei Ragazzi di Firenze al numero 055 2616788, dal lunedì al venerdì, nell’orario 9.30-13.00 e 14.00-16.30, o inviare una mail a didattica.museoragazzi@comune.fi.it


durata      
tre ore al mattino (per due classi), due ore al pomeriggio (per una classe)
orari                             
martedì alle 09.30 e 14.00
mercoledì alle 09.30 e 14.00
venerdì alle 9.30

periodo        
da ottobre 2010 a giugno 2011

attività gratuita

indicazioni particolari    
L’attività al mattino può essere prenotata solo da due classi in contemporanea. L’attività richiede la presenza di un ambiente adeguato per le proiezioni.

{/jkefel}