CNR Roma

cnrL’Area della Ricerca di Tor Vergata, insediata nel 1997, ospita dieci istituti di ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche e dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, per un totale di oltre 600 addetti.

Tra gli istituti presenti ci sono l’Istituto di Struttura della Materia e l’Istituto dei Sistemi Complessi che operano nel campo dello studio delle proprietà dei materiali e di fenomeni complessi e che partecipano a numerose iniziative di formazione e divulgazione (su questo aspetto va segnalato in particolare il coordinamento del progetto europeo EDEN mirato a promuovere un uso più sicuro della rete internet da parte dei più giovani). 

L’Area della Ricerca di Tor Vergata si propone pertanto in maniera molto attiva come polo per la divulgazione e la formazione scientifico-tecnologica per altre istituzioni pubbliche e private con le quali sono in atto protocolli d’intesa o accordi di collaborazione. I suddetti istituti svolgono inoltre una costante attività di formazione, in presenza ed on-line, rivolta al personale della scuola che, dal 2005, è certificata secondo la norma ISO 9001. Tra le più recenti iniziative si ricorda: Prepariamoci all’osservazione di un’eclisse totale di sole, 29 Marzo 2006 (durata: 27 ore) e Darwin 2007 – L’evoluzione ed oltre” (durata: 72 ore). Nell'ambito delle attività realizzate progetto sono state realizzate alcune videoclip "Il serpentello della sicurezza" e "Regola zero".

Punti di forza: Presso i laboratori e le strutture del CNR di Tor Vergata vengono organizzate visite da parte di scuole e gruppi di studenti, che includono conferenze e seminari.

Destinatari: Ragazzi, Insegnanti, Istituzioni.

Info

CNR Istituto dei Sistemi Complessi
Area della Ricerca di Roma – Tor Vergata
Via del Fosso del Cavaliere, 100 – 00133 Roma
tel. 06 4993 4025
fax 06 49934013
e-mail luca.pitolli@isc.cnr.it

Articoli simili