Caterina e Maria de? Medici: donne al potere. Edizione 2008 / 2009

    

        ATTENZIONE: Questo articolo è stato archiviato. Alcuni links e argomenti trattati potrebbero non essere più validi.

Donne al potere

Creiamo il nostro Arazzo – Itinerari per le scuole all’interno della mostra a Palazzo Strozzi.

Il ritorno a Firenze di due Regine di Francia è un’esposizione con cui si rende omaggio alle due regine medicee che regnarono in Francia tra Cinque e Seicento: Caterina, vedova di Enrico II e Maria, moglie di Enrico IV.

Protagoniste della scena politica internazionale le due regine tornano ora idealmente a Firenze attraverso una grandiosa serie di arazzi, recentemente ricostruita nella sua interezza.

 

La storia di Caterina e Maria dei Medici viene narrata nei 15 straordinari grandi “panni” che si dispiegano lungo le sale di Palazzo Strozzi, ma si possono ammirare anche ritratti non ufficiali e preziosi oggetti appartenuti alle due regine: strumenti musicali, fontane, tavoli e basamenti di sculture ripresi dall’iconografia degli arazzi ci accompagnano lungo il percorso come “usciti” dalle scene rappresentate per arredare le sale del palazzo.  

La mostra, ci offre un ritratto completo e accattivante delle due grandi donne e favorisce l’approfondimento di temi legati alla conoscenza della storia e delle arti, attraverso particolari percorsi didattici, visite-dialogo, laboratori attivi, per le classi. Per bambini e ragazzi è stato inoltre ideato dallo scrittore Roberto Piumini un percorso-gioco e una sezione dedicata al fumetto su Artemisia appositamente ideato dall’illustratore e sceneggiatore Giuseppe Palumbo.

 

Obiettivi del Progetto: 

 

  • Entrare nel mondo delle due protagoniste e della storia del loro tempo, attraverso l’osservazione attenta degli arazzi, dei dipinti, degli oggetti

  •  Confrontare le due protagoniste, anche tramite immagini, con personaggi della nostra epoca. Quali i tratti in comune e le differenze

  • Riflettere insieme sul ruolo delle donne e degli uomini al potere 

 

{tab=Info}

 

Sede e periodo: Palazzo Strozzi – Firenze, 24 ottobre 2008 – 8 febbraio 2009 

{slide=Attività per le classi della scuola primaria} Laboratorio
Visita-dialogo all’esposizione, incentrata su alcuni pezzi prescelti ai quali si potrà fare riferimento al momento dell’attuazione del laboratorio.
Nel laboratorio appositamente attrezzato i bambini, insieme ad un giovane artista e all’operatore che li ha accompagnati in mostra, creano specialissimi e variopinti “arazzi” tessendo e intrecciando con tante carte colorate un particolare della storia delle due regine. Una tessitura dal sapore rinascimentale colorata di contemporaneità.
Costo del laboratorio € 70,00

 

Visita-incontro
Visita-incontro all’esposizione con particolare attenzione ad alcuni lavori presenti in mostra stabiliti in base al percorso prescelto. Le visite alla mostra vengono effettuate in modo da rispondere alle diverse esigenze dei partecipanti.
Costo della visita € 50,00

 

IL BIGLIETTO DI INGRESSO ALLA MOSTRA E’ DI EURO 4 A RAGAZZO, GRATUITO PER GLI INSEGNANTI ACCOMPAGNATORI.
PER INFORMAZIONI SIGMA COOPERATIVA SERVIZI CULTURALI
TEL. 055 2469600, FAX 055 244145 e-mail cscsigma@tin.it

  {tab=Documenti}

 

pdf.pngManifesto

 

pdf.pngLettera agli insegnanti

 

         Scheda Storica

 

         Breve introduzione alla Mostra

 

{/tabs}

Progetto promosso da:

Ente Cassa di Risparmio di Firenze – Portale Ragazzi
Fondazione Palazzo Strozzi
Assessorato alla Pubblica Istruzione
Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Fiorentino
Opifi cio delle Pietre Dure di Firenze
Mobilier National di Parigi
Didattica: Sigma Cooperativa Servizi Culturali
    {/slide} {slide=Attività per le classi della scuola secondaria di 1° e 2° grado} {/slide} {tab=Gallery}
    Vedi la Gallery su