Robot@School

Robot@School alle Oblate

16 Nov 2013

In occasione della Settimana Europea della Robotica (euRobotics Week, 25/11-01/12 2013) e del quinto anno di attività del progetto Robot@School destinato alle scuole del Comune di Firenze, sabato 30 novembre 2013 presso la Biblioteca delle Oblate, si terrà un’intera giornata dedicata al laboratorio di robotica educativa di PortaleRagazzi.it.

Durante la mattinata, oltre ad una panoramica del lavoro svolto in questi anni ed alla presentazione delle attività per l’anno scolastico in corso, verrà presentata la nuovissima web-app Robot@School, un learning-object dedicato a chiunque sia curioso di conoscere qualcosa di più riguardo il mondo dei robot e della robotica.

eu_robotics_week_logoDi seguito il programma dettagliato della giornata
Mattina
ore 10.30-12.00 sala conferenze – piano terra
Presentazione della web-app Robot@School (navigazione degli argomenti, sperimentazione dei quiz e proiezione di alcuni video); presentazione del laboratorio Robot@School di PortaleRagazzi.it inserito ne Le Chiavi della Città, progetti e percorsi per la scuola del Comune di Firenze (Cod. 154).
Partecipano; Alessandra Cavallini – Ente Cassa di Risparmio di Firenze; Stefano Errico e Carlotta Bizzarri – PortaleRagazzi.it; Davide Morena – Sideways.

Pomeriggio
ore 16.00-18.00 sala Balducci – piano terra
Laboratorio gratuiti per bambini dai 5 agli 8 anni (massimo 8 partecipanti) e per bambini dai 9 ai 13 anni (massimo 16 partecipanti):
– costruzione e programmazione del robot giocatore di golf;
– cosa sono le energie rinnovabili: come si ottiene energia elettrica trasformando l’energia solare (usando un pannello solare) o l’energia del vento (con una turbina eolica).
I laboratori saranno differenziati per fasce d’età e si svolgeranno in contemporanea.
Strumenti: kit Lego Mindstorms Education e WeDo, il kit Lego Energie Rinnovabili e la nuovissima Web-App Robot@School.
In Sezione Bambini e Ragazzi sarà allestito uno scaffale con consigli di lettura sui temi della robotica e delle energie rinnovabili.

La partecipazione è gratuita su prenotazione.
Tel. 055 2616 512 (da lunedì a venerdì 9-19, sabato 9-13) .

logo_oblatePer scaricare la cartolina dell’evento, CLICCA QUI.

Realizzata in collaborazione con Sideways, la web-app Robot@School si differenzia dalle APP native per dispositivi iOS e Android perchè non si deve nè scaricare, nè installare.

Si apre con un qualsiasi browser su tutti i computer e su tutti i tablet ed è eccezionale se usata con la LIM, la Lavagna Interattiva Multimediale.
E’ divisa in due sezioni: ESPLORA IL MONDO DEI ROBOT e COSTRUISCI E PROGRAMMA UN ROBOT.

La sezione ESPLORA IL MONDO DEI ROBOT è divisa i 4 capitoli (I robot e la robotica, Breve storia dei robot, Esploriamo il mondo dei robot, Come è fatto e come funziona un robot) ciascuno corredato di un video di RoboTV, schede di approfondimento e gallerie di immagini, oltre ovviamente ai quiz… Attenzione! Se non si risponde correttamente ai quiz, non si passa al capitolo successivo!?!

La sezione COSTRUISCI E PROGRAMMA UN ROBOT illustra le varie fasi di costruzione e programmazione del robot utilizzando il kit Lego Mindstorms Education, anche qui con i video di RoboTV, le schede di approfondimento e le gallerie di immagini; molto interessanti i capitoli dedicati al sensore di luce, al sensore ad ultrasuoni, ai servomotori ed al “mattone” programmabile NXT.

Per giocare e imparare con la web-app Robot@School, CLICCA QUI (per iPad è necessario prima scaricare la app gratuita Articulate Mobile Player).


CONDIVIDI:

Articolo successivo