Archivio progetti

Artigiani in Famiglia – Ed. 2008/2009

20 Feb 2009

    

        ATTENZIONE: Questo articolo è stato archiviato. Alcuni links e argomenti trattati potrebbero non essere più validi.

Artigiani in famigliaArtigiani in famiglia è un progetto innovativo che si rivolge alle famiglie con bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni per proporre un itinerario di conoscenza e sperimentazione di tecniche artistiche tradizionali, ancora oggi vive grazie al lavoro e alla sapienza degli artigiani fiorentini.


Il Museo Horne, casa museo che restituisce l’atmosfera di una dimora rinascimentale e conserva come uno scrigno capolavori d’arte e d’artigianato artistico, vuole così rinsaldare, nel segno del passato, il legame della città di oggi.
In occasione del Convegno OmA sulle fibre tessili che si terrà il prossimo maggio, il primo corso di Artigiani in Famiglia 2009 è dedicato alla tessitura mentre in concomitanza con la mostra “Il cotto dell’Impruneta. Maestri del Rinascimento e le fornaci di oggi”, l’edizione del progetto programmata per la primavera 2009 è dedicata al cotto e alle tecniche di lavorazione delle argille.

 

 

Artigiani in Famiglia  Artigiani in Famiglia


L’iniziativa si avvale delle competenze di studiosi, artigiani e animatori didattici per offrire un’esperienza che comprende la visita al Museo con l’approfondimento storico artistico della tecnica, visita alle fornaci e botteghe artigiane e l’attività laboratoriale in cui sperimentare in prima persona tecniche tradizionali di manipolazione di argille. La partecipazione all’iniziativa è gratuita.

Artigiani in Famiglia
Artigiani in famiglia è un progetto del Museo Horne in collaborazione con l’Osservatorio dei Mestieri d’Arte promosso dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, ideato da Cristina Bucci e Chiara Lachi con il coordinamento di Elisabetta Nardi nocchi, direttrice del Museo.

 
I tre incontri e laboratori sulla tessitura – Artigiani in Famiglia 2009

Sabato 14 marzo 2009
Sabato 21 marzo 2009
Sabato 28 marzo 2009

I tre incontri e laboratori sul Cotto – Artigiani in Famiglia 2009

Sabato 9 maggio 2009
Sabato 16 maggio 2009
Sabato 23 maggio 2009

 

pdf.pngScarica la brochure di “Artigiani in Famiglia”


CONDIVIDI:

Ti potrebbe interessare anche..