Arno, un fiume per amico

Arno, un fiume per Amico- L'Autorità di bacino

27 Set 2011

altUn affascinante percorso formativo con: incontri in classe e sul fiume, attività di laboratorio e pubblicazione degli elaborati sul web tramite gli strumenti di PortaleRagazzi la community WE:P e il blog scuole.portaleragazzi.it.

L’Autorità di Bacino propone agli studenti questo insieme di attività per conoscere e approfondire gli aspetti ambientali e gli interventi necessari per rendere più sicuro e più vivibile il fiume Arno e il suo territorio. L’obiettivo principale è quello di presentare ai ragazzi un nuovo amico, il fiume Arno e il suo cammino dalla sorgente fino alla foce, scoprendo i tanti modi, evidenti o nascosti, con i quali il fiume e le sue dinamiche hanno influenzato, e influenzano tuttora, la vita delle città che vivono lungo il suo corso. Gli studenti avranno l’opportunità di entrare in contatto con gli aspetti del fiume che lo rendono il protagonista, talora inosservato, talaltra dirompente, del nostro territorio.

Due le aree tematiche, proposte alle classi
 A) Il fiume ieri e oggi.
Un excursus dalla fondazione del primo nucleo abitato alle più recenti trasformazioni, percorrendo la storia degli eventi alluvionali più importanti.
Lo sviluppo delle attività economiche e mercantili connesse al fiume, il modo con cui tali usi hanno trasformato nel tempo sia il fiume che il rapporto della città con esso: la costruzione delle pescaie, lo sfruttamento della forza motrice, la costruzione dei ponti.
B) La flora, la fauna e l’habitat fluviale.
La composizione e la preservazione del patrimonio faunistico e vegetale del fiume, la biodiversità e le criticità.
L’impatto delle opere sugli equilibri ambientali.
La difesa della qualità delle acque del fiume, la connessione con il sistema urbano.

Le Chiavi della Città (Cod. 162)


CONDIVIDI:

Iscriviti

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di PortaleRagazzi.it

Accetto la Privacy policy

Ti potrebbe interessare anche..