Arno. Un Fiume per amico

altUn progetto, un gioco, un modo per scoprire il fiume "di casa nostra". Attraverso un percorso divertente ed interattivo dalla natura al web i ragazzi conosceranno la storia e le caratteristiche, nonchè la richezza dell'Arno. Progetto delle Chiavi della città cod. 145.

L’Autorità di Bacino propone agli studenti un percorso per conoscere e approfondire gli aspetti ambientali e gli interventi necessari per rendere più sicuro e più vivibile il fiume Arno e il suo territorio. L’obiettivo principale è quello di presentare ai ragazzi un nuovo amico: il fiume Arno e il cammino che compie dalla sorgente del monte Falterona fino alla foce, raccontando aneddoti e curiosità che nel corso dei secoli hanno contribuito a fare la sua storia. Gli studenti avranno anche l’opportunità di entrare in contatto con la vita del fiume, un habitat continuamente sotto i loro occhi ma che spesso passa inosservato.

Obiettivi

L'attività mira a favorire l’osservazione della propria realtà ambientale e, in particolare, del territorio fiorentino, in modo da poter comprendere i mutamenti del fiume anche attraverso l’azione del tempo e l’agire dell’uomo. In questo senso, viene data attenzione al racconto dei mestieri legati all’Arno, nonché ai luoghi dove era svolta la florida attività mercantile della Firenze dei secoli passati. Numerosi gli argomenti in programma legati alla vita del fiume: dagli aspetti naturalistici a quelli di natura più scientifica, senza dimenticare quelli di carattere storico e culturale, riferiti ad un territorio di oltre 100 chilometri quadrati.

L'organizzazione dell'attività

L'attività didattica è articolata su quattro moduli, che corrispondono a quattro percorsi relativi a diversi aspetti della vita e della storia del fiume. Per ognuno dei moduli sono previste le seguenti fasi:
– descrizione del progetto
– avvio del percorso con gli studenti: consegna e spiegazione del materiale didattico
– laboratori: raccolta del materiale elaborato dagli studenti, svolgimento attività esterne

Modulo A: Il fiume e la sua storia
Un excursus dalla fondazione del primo nucleo abitato alle più recenti trasformazioni, percorrendo la storia degli eventi alluvionali più importanti. Lo sviluppo delle attività economiche e mercantili connesse al fiume, il modo con cui tali usi hanno trasformato nel tempo sia il fiume che il rapporto della città: la costruzione delle pescaie, lo sfruttamento della forza motrice, la costruzione dei ponti.
Modulo B:  La flora, la fauna e l'habitat fluviale
La composizione e la preservazione del patrimonio faunistico e vegetale del fiume, la biodiversità e le criticità. L'impatto delle opere sugli equilibri ambientali. La difesa della qualità delle acque del fiume, la connessione con il sistema urbano.
Modulo C:  La "cultura" e la vivibilità del fiume
Il legame della città con il fiume. Il fiume nel patrimonio storico-culturale fiorentino. I percorsi storico-monumentali e i modi di fruizione del fiume: i Musei affacciati sull'Arno, le società sportive, la navigazione turistica, i percorsi ciclabili.
Modulo D: i guardiani del fiume
L'attività dell'Autorità di Bacino come ente controllore e pianificatore. L'azione di monitoraggio, la tutela del territorio, la progettazione delle opere di difesa, l'attività di supporto al sistema di Protezione Civile. Come convivere con il fiume e difendersi dalle alluvioni: le azioni ed i progetti per la difesa dalle esondazioni.
 

Partecipano le classi:

PRIM.            Conservatorio di Monticelli 5A
PRIM.STAT.    Armando Diaz 4A            
PRIM.STAT.    Armando Diaz 3A
PRIM.STAT.    Desiderio da Settignano 3A
PRIM.STAT.    Desiderio da Settignano 4A
PRIM.STAT.    Desiderio da Settignano 5A
PRIM.STAT.    Fanciulli 4A
PRIM.STAT.    Agnesi 3A
PRIM.STAT.    Giotto 4A
PRIM.STAT.    G. Ambrosoli 4B
PRIM.STAT.    G. Ambrosoli 4A
PRIM.STAT.    Kassel 4A
PRIM.STAT.    Kassel 4B
PRIM.STAT.    Nadia Nencioni 3A
PRIM.STAT.    Nadia Nencioni 4A
PRIM.STAT.    Niccolò Acciaiuoli 3A
PRIM.STAT.    Niccolò Acciaiuoli 5A
PRIM.STAT.    Niccolò Acciaiuoli 5B
PRIM.STAT.    Andrea Del Sarto   4B
SEC.1GR.STAT.    Dino Compagni  1A
PRIM.STAT.    Vittorino da Feltre 5 A
SEC.1GR.STAT.    Dino Compagni 1 H
SEC.1GR.STAT.    Carducci 2H
SEC.1GR.STAT.    Mazzanti 1N
PRIM.STAT.    Galliano – Rossini 4D

Articoli simili