Un museo per capire la natura

Altre carte…altri musei!

5 Mar 2012

Dopo l’esperienza dello scorso anno, con la creazione delle carte con cui divertirsi a costruire un Museo di Botanica o di Antropologia, nuovi mazzi arricchiscono il percorso di quest’anno. Con le nuove carte potrai dare vita ad un Museo di Mineralogia o di Paleontologia.

Dopo l’esperienza dello scorso anno, con la creazione delle carte con cui divertirsi a costruire un Museo di Botanica o di Antropologia, nuovi mazzi arricchiscono il percorso di quest’anno. Con le nuove carte potrai dare vita ad un Museo di Mineralogia o di Paleontologia. Reperti di minerali e fossili accompagneranno da ora in poi i campioni di piante e quelli di oggetti delle diverse culture umane.

Chi già possiede i primi mazzi potrà, da ora in poi, dare vita ad un Museo di Storia Naturale pressoché completo, mancano solo i reperti zoologici, e comporre percorsi sempre nuovi!

Ma come sono fatti i mazzi di carte?
Ogni mazzo è costituito da CARTE OGGETTO, che rappresentano i reperti del museo, da SPECIAL CARD, carte speciali che rappresentano alcuni servizi essenziali (biglietteria, biblioteca, ecc…) e SPECIAL CARD PERSONALIZZABILI, ancora più particolari, che possiamo far diventare servizi od oggetti che pensiamo siano necessari per coinvolgere ancora di più i visitatori del Museo.Ogni gruppo può disporre le proprie carte secondo le proprie modalità e i criteri espositivi preferiti; nasceranno così tanti piccoli musei, quanti saranno i gruppi di amici che giocano insieme.
Con queste carte si può giocare anche in molti altri modi! Usa più mazzi insieme e divertiti a giocare al MEMO, oppure usale come carte da collezionare… PROVA e TI DIVERTIRAI!

Le carte sono a disposizione degli alunni delle classi che partecipano al progetto “Un Museo per Capire la Natura” e che si sono registrati alla community We:P.
 
Ecco le istruzioni per il gioco UN MUSEO PER CAPIRE LA NATURA:
1. Ritaglia le carte dai fogli seguendo le indicazioni riportate.
2. Prendi le CARTE OGGETTO ed esamina le caratteristiche descritte nelle singole parti: da ora in poi queste carte saranno i reperti del tuo museo!
3. Pensa ad un “progetto di museo”: decidi un criterio e una modalità di esposizione dei tuoi reperti.
4. Disponi su un piano le carte secondo il tuo “progetto di museo” 
5. Inserisci  nel tuo percorso, nei posti che ritieni più appropriati, le SPECIAL CARD a seconda delle loro funzioni
6. Crea nuove SPECIAL CARD con le SPECIAL CARD PERSONALIZZABILI ed inseriscile nel tuo percorso
7. Invita i tuoi amici a visitare il tuo Museo… Sarai tu la loro Guida!
8. Divertiti a scambiare le carte con gli altri gruppi, per arricchire la tua collezione
9. Ricordati che disponendo su un piano le carte in modo diverso si possono costruire tanti musei diversi 
10. Se già possiedi altri mazzi di carte, uniscili al nuovo mazzo e divertiti a creare un Museo di Storia Naturale. Potrai organizzare le tue carte per mostrare, per esempio, quali piante, oggetti umani, minerali e fossili provengano dalle diverse zone del mondo!
10. Seguici su PortaleRagazzi per “prendere al volo” nuove carte che saranno via via disponibili da scaricare. Fai attenzione… Ogni volta che ti colleghi potrebbero esserci nuove carte!
11. Gioca e divertiti con i tuoi amici o nella tua classe.
 

 


CONDIVIDI:

Iscriviti

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di PortaleRagazzi.it

Accetto la Privacy policy

Ti potrebbe interessare anche..