KIT DIDATTICO per combattere il cambiamento climatico

kit climatologiaGiovedì 8 ottobre 2009 Salone de' Duegento Palazzo Vecchio ore 15.00
Presentazione del KIT DIDATTICO per combattere insieme il cambiamento climatico.

Il Comune di Firenze, attraverso la sua Antenna EuropeDirect e in stretta collaborazione con l’Istituto di Biometeorologia del CNR e con le città di Trento, Modena, Potenza e Bari, sta realizzando il progetto europeo R.A.C.E.S. – Raising Awareness on Climate and Energy Saving for teachers, families, and stakeholders, grazie ai fondi europei del finanziamento LIFE Plus.
 

Il progetto intende sensibilizzare cittadini di ogni età sui temi del cambiamento del clima, delle strategie di adattamento e del valore del risparmio energetico, attraverso azioni informative e concrete per promuovere stili di vita più sostenibili.

Gli insegnanti, assieme alle famiglie, sono considerati “moltiplicatori” del messaggio proposto e a loro sono dedicate azioni specifiche e strategiche per un reale rinnovamento delle nostre abitudini.

Il KIT DIDATTICO, disponibile sul sito internet www.liferaces.eu, contiene una serie di strumenti per accompagnare gli insegnanti in percorsi di approfondimento sul tema dei cambiamenti climatici: docenti di differenti discipline potranno attingere da questa “cassetta degli attrezzi” le risorse di cui necessitano e sviluppare progetti interdisciplinari anche sulla base delle attività suggerite.

Il KIT, articolato in 4 moduli:

  • Cambiamenti climatici: qualcosa è cambiato
  • Modifiche in atto. Gli impatti
  • Le cause
  • Il cambiamento climatico: affrontiamolo insieme

Per ciascun tema propone infatti esercizi, esperimenti e risorse utili quali articoli, siti web, video e proposte di attività per “partecipare” al cambiamento del proprio territorio. Le azioni di coinvolgimento della cittadinanza più accattivanti potranno inoltre animare i “Clima Days” fiorentini che si terranno nella primavera/estate 2010.

Perché partecipare?

Il KIT DIDATTICO verrà illustrato in tutte le sue componenti e potenzialità e sarà possibile confrontarsi su possibili utilizzi per nuove progettualità.

Il seminario è un’occasione per conoscere altri insegnanti ed educatori ambientali con cui intessere una rete per sviluppare progetti interdisciplinari, complessi e integrati sul territorio.

Alcune azioni scolastiche originate da questo progetto e rivolte alla cittadinanza potranno animare i Clima Days di Firenze.

Info:

www.europedirecttoscana.eu
http://www.ibimet.cnr.it/prodotti/divulgazione

Contesti e Cambiamenti snc Tel. 339 2291026
tessa@contestiecambiamenti.it