Leggere, che Piacere!

Il progetto intende proporre un percorso coinvolgente di lettura di libri di narrativa per ragazzi associato a un Concorso per lettori contemporanei in un ambiente virtuale e di autoapprendimento. Ogni classe avrà in dotazione un kit di libri, che saranno presentati nelle classi da operatori esperti

G

li alunni delle classi partecipanti avranno a disposizione il primo periodo dell’anno scolastico per leggere i libri del Kit. PortaleRagazzi.it rende disponibile la community We:P per favorire la condivisione del lavoro, il commento dei contenuti dei libri, la pubblicazione dei talkin’trailers (video in cui i ragazzi raccontano i libri letti consigliandone o sconsigliandone la lettura) nonché per la votazione delle recensioni.

Finalità del progetto
  • Promuovere la lettura e la frequentazione delle biblioteche da parte dei ragazzi;
  • favorire l’uso del web in modalità interattiva, partecipativa e sicura con il social network We:P di PortaleRagazzi.it;
  • svolgere un’indagine sui gusti e sulle tendenze di lettura stilando, a conclusione, una classifica dei libri più/meno graditi.
Contenuti e metodologie

Il Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina SDIAF, le Biblioteche comunali fiorentine e il Centro regionale per i libri per ragazzi della Biblioteca di Campi Bisenzio, l’Associazione Allibratori accompagneranno le attività del progetto che si articoleranno così:

  • la lettura da parte dei ragazzi di almeno tre libri, scelti tra quelli indicati nel kit;
  • due incontri: il primo per la consegna e la presentazione dei libri del kit, il secondo per la realizzazione di talkin’trailers, ovvero video in cui i ragazzi, da veri protagonisti, parleranno dei 12 libri in concorso, divertendosi a dichiarare le loro opinioni e le loro fantasiose osservazioni.

Nell’ambito della community We:P i ragazzi accederanno al gruppo di lavoro “Leggere, Che Piacere!” e, qui, potranno: visualizzare i video tutorial per la ricerca online sul catalogo Sdiaf, interagire con i compagni commentando le proprie letture, pubblicare le recensioni per ogni libro letto e alla fine votarle. Le classi partecipanti sceglieranno attraverso un procedimento di valutazione reciproca le recensioni che giudicano migliori e che parteciperanno alla selezione finale.

Libri e Biblioteche

– A. Ferrara “Garrincha” – Uovonero
– D. Arboleda – R. Sagospe “Vietato leggere Lewis Carroll” – Lapis
– M. Dubini “Non toccate la terra” – Rizzoli
– M. Goldblatt “Fesso” – Il Castoro
– P. Zannoner “Voglio fare il cinema” – De Agostini
– C. Hill “Che idea!” – Edizioni EL
– A. Mulligan “Trash” – Rizzoli
– Gaia Guasti “Mayonese, ketchup o latte di soja” – Camelozampa
– M. Gläser “Book jumpers” – Giunti
– C. Fagan “The big swim” – Bianconero
– K. Rundell “Sophie sui tetti di Parigi” – Bur
– I. De Amicis – P. Luciani “Giù nella miniera” – Einaudi

Per agevolare ulteriormente gli aunni nel reperire i libri oggetto del concorso di quest’anno, il kit di 12 libri è stato donato anche alle seguenti 6 biblioteche comunali: Oblate (Q1), Dei Ragazzi – Santa Croce (Q1), Pietro Thouar (Q1), Mario Luzi (Q2), BiblioteCaNova (Q4), Biblioteca dell’Orticoltura (Q5).

Per PC, tablet Android e iPad scarica la app gratuita Articulate Mobile Player. Uno strumento veloce per avere molte informazioni sui libri protagonisti delle varie edizioni del concorso e il lavoro che intorno ad essi è stato fatto

Concorso per lettori contemporanei in uno spazio virtuale di gioco e autoapprendimento

Info e Contatti

Cod.214Leggi la scheda su le Chiavi della città

destinatari scuola secondaria di 1°grado classi 1a e 2a

referente Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, 055 2625691

predisposto da PortaleRagazzi.it di Fondazione CR Firenze, coordinamento SDIAF in collaborazione con Associazione Allibratori

sede nelle classi, presso le biblioteche comunali, nel social network We:P di PortaleRagazzi.it

web/e-mail www.portaleragazzi.it, www.we-p.it / info@portaleragazzi.it

News Leggere che piacere