L’educazione affettiva nella scuola primaria.
La proposta è un percorso di “ricerca-azione” nel quale gli insegnanti, opportunamente formati, sono impegnati a sviluppare le competenze socio-affettive e relazionali nella fascia di età 9-11 attraverso un laboratorio che unisca strumenti multimediali a metodologie di vario tipo.


Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con il Firenze Festival. Giunto alla sua XII edizione, promosso dall’l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze in collaborazione con ISI Produzioni, il Festival è una rassegna cinematografica di film realizzati dagli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado della regione Toscana.
Lo scopo della Scuola di Cinematografia di Firenze Festival, un’esperienza decennale realizzata da Ente Cassa di Risparmio di Firenze, è di insegnare ai ragazzi ad esprimersi con un corretto linguaggio cinematografico offrendo loro una grande opportunità didattica e di crescita intellettuale quale la realizzazione di un film. Il corso rappresenta un progetto specifico inserito nell’ambito dell’iniziativa “Le Chiavi della Città” ed è destinato esclusivamente a Scuole Fiorentine.
Un percorso ed un concorso per invogliare i ragazzi alla lettura cercando di unire i libri con i nuovi media, presentato nell'ambito dei progetti e percorsi formativi de 
