Dalla preistoria, fino al XIX secolo, l'unica fonte di colore per i tessuti sono stati i coloranti naturali di origine vegetale o animale, usati anche in cosmetica e nell'Arte.
Le sostanze coloranti non sono presenti in tutte le piante. Le specie con caratteristiche tintoriali sono state studiate dai maestri tintori di tutte le epoche che hanno elaborato numerose ricette di tintura.

Continua...

Quali tipi di fibre per quali tipi di tessuti? Come è fatta una tessitura? Scopritelo consultando queste schede sulle tipologie di filati e di tessuti! Inoltre le nozioni di tessitura vi serviranno per risolvere il gioco sulla tessitura di WE:P.

Continua...

Non un video game, ma un gioco da scaricare e stampare per imparare qualcosa in più sulla filiera della lana.

Continua...

Vi siete mai chiesti quanti prodotti tessili in fibre naturali ci sono nelle vostre case e nei vostri armadi? Lenzuola di lino o cotone, sacchi di juta, corde di canapa, cappotti di lana, biancheria in seta e molto altro ancora!
Per saperne di più sulle fibre naturali, scarica i documenti in questa sezione.

Continua...

Martino, figlio di un militare, si arruolò all'età di 15 anni nell'esercito imperiale sotto il volere del padre. Martino, aveva il forte desiderio di dedicarsi alla vita religiosa e rinunciò presto alla carriera militare.

Continua...

Dal X al XIX secolo, Firenze è stata luogo di un'attività laniera molto intensa. L’ottima qualità del panno di lana fiorentino era riconosciuta in tutta Europa. L'Arte della Lana era una corporazione che raggruppava tutti i lavoratori della filiera della lana. 

Continua...

Dalla fibra al tessuto - Menu