| Un Minuto per Dante |
Ottobre 2009 - Aprile 2010 Sei un ragazzo di età compresa tra i 10 e i 14 anni (classi V elementare e I-II-III media), vuoi divertirti insieme ai tuoi compagni di classe con la Divina Commedia e fare un viaggio con Dante?
Crea il tuo Minuto per Dante, un video di 60 secondi, in collaborazione con l'insegnante e gli operatori di Cult-er che ti indicheranno il percorso. PortaleRagazzi pubblicherà il tuo video.
DescrizioneIl lavoro tende a sviluppare la conoscenza e la curiosità dei ragazzi, compresi nella fascia d’età tra i 10 e i 14 anni, attraverso un approccio reale alla Divina Commedia lontano da schemi e accademismi. Si prende in considerazione l’immenso patrimonio umano e artistico del Sommo Poeta utilizzando linguaggi multimediali. Ripercorrendo il tema del viaggio dantesco offriamo la possibilità agli studenti di tracciare le loro impressioni di questo viaggio utilizzando i mezzi e gli strumenti a loro più congeniali (foto, riprese dal vivo, montaggio di immagini e suoni) e creare un prodotto video di soli 60 secondi fatto di immagini, gesti e parole attinti dalla realtà che ci circonda. I video, corredati da foto, vengono pubblicati sull'area interattiva dedicata al progetto UN MINUTO PER DANTE e presentati durante l’evento conclusivo di premiazione. Il laboratorio quindi si svolge presso la sede scolastica e a livello informatico, attraverso l'utilizzo dell'apposita area interattiva di www.portaleragazzi.it
ObiettiviObiettivi: • Far conoscere ai ragazzi la Commedia dantesca attraverso l’utilizzo del mezzo informatico • Stimolare l’interesse e la creatività dei ragazzi; • Far utilizzare ai ragazzi in modo consapevole internet, le strumentazioni digitali, semplici programmi per la costruzione di video o di montaggi fotografici; • Sviluppare la capacità di sintesi che aiuti a raccontare in un minuto il proprio viaggio dantesco.
L’iniziativa è così articolata:
per gli insegnanti
incontro preliminare: per le classi- una lezione all’interno dell’istituto scolastico, tenuta dai coordinatori, in cui verrà presentato il percorso da intraprendere, le finalità, la metodologia e le possibilità di sviluppo; - periodici incontri con gli operatori artistici supportano i ragazzi per la creazione del proprio lavoro approfondendo i temi legati al progetto e all’utilizzo del portale. Le lezioni si terranno dal mese di novembre ’09 al mese di aprile ‘10 - ogni 2 settimane dall’avvio del progetto gli operatori si rendono disponibili a dialogare con i ragazzi tramite l’utilizzo di un’area interattiva di www.portaleragazzi.it. Queste verifiche intermedie informatiche coadiuvano ulteriormente il lavoro fatto presso le singole scuole, facendo sì che i ragazzi e gli insegnanti siano sostenuti in maniera organica e continuativa. - In prossimità della fine del progetto, operatori e tecnici video sono a disposizione per la messa a punto del lavoro finale dei ragazzi (ripresa video o audio, montaggio fotografico, cartoni animati, etc etc..) previo accordo con gli insegnanti sugli strumenti scelti da adoperare. La durata di ciascun video non dovrà superare il minuto: UN MINUTO PER DANTE. Operatori : Registi, fotografi, informatici, operatori del settore Sede: le singole scuole Orario: scolastico Periodo: ottobre 2009 - aprile 2010
E' una proposta de "Le chiavi della città" 2009/10 pubblicata nell'omonimo volume
per maggiori informazioni
|
||||||
| < Prec. | Pros. > |
|---|
















Ottobre 2009 - Aprile 2010 







