News Robot@School

Robotica educativa a Pisa: due appuntamenti con TC

29 Set 2014

E’ arrivato l’autunno e gli appuntamenti con la robotica educativa riprendono! Questa volta sarà Pisa lo scenario di azione dei robot NXT di Robot@School e i nuovi EV3 🙂 Il primo appuntamento il 5 Ottobre in occasione della prima edizione del PisaBrickArt (http://pisabrickart.orangeteam.it) ed il secondo l’11 Ottobre in occasione dell’Internet Festival 2014 – Forme di Futuro (http://www.internetfestival.it/ttour/pillole-di-robotica).

Al PisaBrickArt, Esposizione di Costruzioni in Mattoncini LEGO®, il 5 Ottobre alle  Terza Cultura parteciperà con una esposizione/dimostrazione di robot realizzati con i kit Lego Mindstorms Education del progetto Robot@School di PortaleRagazzi.it ed i nuovi de Il_Laboratorio. In breve: la storia dei kit Lego pisabrickartMindstorms: RCX (1998), NXT (2006), EV3 (2013) ed i kit WeDo, usati per le attività di Robotica Educativa per i più piccoli.
Inoltre alle ore 12:00 si terrà un “talk” di circa 30 minuti sull’utilizzo dei kit Lego per le attività di Robotica Educativa, come strumento di integrazione alla didattica scolastica per le Scuole Primaria e Secondaria di 1° grado basato sull’esperienza quinquennale del progetto Robot@School ,realizzato in collaborazione tra Terza Cultura e PortaleRagazzi.it nelle scuole di Firenze.

Per maggiori info: http://terzacultura.it/news/45-tc-a-pisabrickart-pisa-4-5-ottobre-2014.html

Logo Internet Festival 2014All’Internet festival invece Terza Cultura presenterà, l’11 Ottobre alle 15 e alle 16, “Pillole di robotica” due lezioni dimostrative per far scoprire il mondo dei robot a grandi e piccini (dai computer di controllo ai sensori, dai servomotori agli ingranaggi, per capire cosa sono e come funzionano i robot, come si classificano e cosa ci riserva il futuro) come con grande successo sperimentato, sempre in collaborazione di PortaleRagazzi.it, in occasione di ScienzEstate 2014.
http://www.internetfestival.it

Vi aspettiamo!!


CONDIVIDI: